sabato 8 settembre 2012

Trattamento professionale protezione dal calore FRANCK PROVOST







CATEGORIA:Capelli
PRODOTTO: Trattamento professionale protezione dal calore
MARCHIO: Franck Provost
QUANTITA': 300ml
PREZZO: 6,50 €  circa
EFFICACIA: 5/5
VANTAGGI: I miei capelli risultano molto sani da quando lo uso. Mi aiuta anche per la piega. Una confezione dura molto tempo.
SVANTAGGI: Pessimo inci. Prodotto estremamente chimico. Silicone ai primi posti. Pieno di conservanti.
DUARATA: Usato costanetemente dopo ogni shampoo, l'ho comprato un anno fa e solo ora sta per finire.
COME LO USO: Nebulizzo il prodotto su tutti i capelli umidi, mi focalizzo soprattutto sulle punte, tenendo lo spray a una distanza di 10-15cm e procedo con la solita piega. Importante:Fare attenzione a mettere un giornale, un lenzuolo o una tovaglia a terra perchè il prodotto finisce inevitabilmente sul pavimento mettendo a serio rischio la vostra vita! Se non volete ossa rotte attenzione ad avere questa piccola accortezza.
INCI:
AQUA (2verdi)
DIMETHICONE (2rossi)
STEARYL ALCOHOL (2verdi)
PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL (1rosso)
LINALOOL (1giallo)
AMODIMETHICONE (2rossi) 
TRIDECETH-6 (1rosso)
BEHENTRIMONIUM CHLORIDE (1rosso)
SALICYLIC ACID (1giallo)
PHENOXYETHANOL (1giallo)
XYLOSE (Non presente su biodizionario.it ma facendo qualche ricerca è lo xilosio, ed è in origine uno zucchero che si estrae dal legno. Non so come venga trasformato dall'industra cosmetica.)
ISOPROPYL ALCOHOL (1giallo)
LAURETH-4 (1rosso)
LAURETH-23 (1rosso)
CETRIMONIUM CHLORIDE (1rosso)
CITRONELLOL (1giallo)
HEXYL CINNAMAL (1giallo)
BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL (2rossi)
BENZYL SALICYLATE (1giallo)
BENZYL ALCOHOL (1giallo)
PARFUM

Pessimo, pessimo inci. Questo è uno dei rarissimi casi in cui chiudo un occhio solo per un paio di ragioni.
Egoisticamente parlando, sui miei capelli non ho notato effetti negativi, lo uso da più di un anno (forse anche due), costantemente dopo qualsiasi shampoo ed anzi i miei capelli (con stupore di chiunque li veda, parrucchiera compresa) sono sani, praticamente non sfibrati, robusti, lucenti e con una ricrescita veloce.

Lo spray è comodissimo, rende facile l'applicazione nebulizzando il prodotto in modo uniforme e leggero. E' diventato uno dei miei must-have, un prodotto del quale non potrei personalmente fare a meno.
Risulta utile per districare i capelli subito dopo lo shampoo e prepararli al phon; lo uso in coppia con il trattamento proteggi colore Avon. Passo il pettine e via! Li asciugo molto più facilmente e se devo usare un ferro o la piastra occorre una passata anche veloce (almeno con me funziona così) ed evito lo stress di questi ferri dannifici che i capelli li cuociono. Risultano leggeri, morbidi e sensibilmente meno crespi (...sarà per tutti i condizionatori che contiene :/).

Una confezione mi è durata moltissimo tempo, nemmeno lo ricordo più con esattezza e il prezzo di circa 7euro è per questo giustificabile.
Non è un prodotto che fa certo bene al pianeta, sappiatelo.


La nota sulla confezione riporta: "Il primo spray protettivo contro il calore fino a 180° che facilita la piega. La sua formula arricchita con un attivo protettore dal calore agisce per aiutare a proteggere dai danni dei ferri caldi. Il suo formato extra permette un uso quotidiano, (ed io aggiungerei "ma la sua formulazione NO!"). Protetti dal calore, i vostri capelli sono facili da mettere in piega."


E' stato effettivamente il primo spray termo-protettore a cominciare a girare nella grande distribuzione, ora è da un pò che se ne vedono in giro anche di altre marche. Proteggerà sì dal calore, ma chi protegge i capelli da quello che contiene questo liquido? (Non so se i miei capelli rappresentano un'eccezione... non lo escludo). E c'è la questione ambientale da non sottovalutare. Sul "facili da mettere in piega" non posso negare che sia vero.
Insomma, vedete un pò voi, valutate se volete usarlo oppure no.

Io posso dire dal canto mio che da quando lo uso (insieme ad altri prodotti preferiti) i miei capelli non stanno peggio. Se effettivamente sono protetti dal calore, che è un grosso stress visto che uso anche il ferro per definire le punte, mi spiace solo dover scendere a compromessi a discapito dell' ambiente ma a volte il pessimismo cosmico mi sovrasta e realizzo che è un' utopia quella di riuscire a salvare il mondo... L'unica soluzione è estinguerci, e ci stiamo piano piano arrivando, non dubitate.

mercoledì 22 agosto 2012

Blush Silky touch "10 adorable" ESSENCE





CATEGORIA:Makeup Viso 
PRODOTTO: Blush Silky touch "10 adorable" 
MARCHIO: Essence
QUANTITA': 5gr
PREZZO: 2,99 € 
EFFICACIA: 5/5
VANTAGGI: Dona un colorito naturale alla pelle. Colore ben sfumabile. Rapporto qualità prezzo. Buoni ingredienti.
SVANTAGGI: Se si usa un pennello troppo duro questo blush diventa polverosissimo e se ne spreca anche più del dovuto.
DUARATA:4-5 mesi circa
COME LO USO: Prelevo il prodotto con il pennello piccolo per il viso di H&M (troppo duro ma ormai ci ho fatto la mano) e lo stendo sugli zigomi. E' un colore più adatto a dare colorito alle guance che ad essere usato per il contouring; personalmente però, con la giusta mano, quando lo desidero riesco a giocare con le ombre anche con questo blush
INCI:
TALC (2verdi)

ZINC STEREATE (2verdi)
MICA
ISOSTEARYL NEO-PENTANOATE (legante delle polveri) 
OCTYLDODECYL STEAROYL STEREATE (1verde)
MAGNESIUM CARBONATE (2verdi)
METHYLPARABEN (1verde)
PROPYLPARABEN (1rosso)
CI 15850 (RED 7) (2verdi)
CI 77491 (2verdi)
CI 77499 (IRON OXIDES) (2verdi)
CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE) (2verdi)

Gli unici dubbi in quanto ad INCI sono per quel propylparaben e l'isostearyl neopentanoate, quest ultimo non risulta nel database di Biodizionario.it per cui non posso dire se è da pallino rosso, giallo o verde. Posso dire che cercando in rete mi sono imbattuta su "saicosatispalmi forum" e in un prodotto questo era stato classificato da un'utente come rosso (http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=7161) ma non so a che titolo visto che non ho trovato altri riscontri.

In quanto a efficacia questo blush è un altro dei miei must-have.
Della serie "chicche low cost". Perchè spendere molto di più e avere prodotti di uguale o anche minore efficacia ma spesso con ingredienti decisamente pessimi rispetto a questo?
Prima usavo il blush colore semprevero di Avon, costava di più (nella migliore offerta di sempre sono arrivata a prenderlo a circa 7euro, ma solitamente lo prendevo a circa 10euro ovvero il triplo di quello Essence... senza considerare l'eventuale prezzo pieno...), mi lasciava una chiazza di colore sulle guance se non stavo attenta a sfumarlo davvero come si deve, è disponibile solo in due colori e non avevo trovato tra questi quello davvero adatto a me. Per non parlare degli ingredienti...dico solo che dopo il talco, al secondo posto c'è il dimethicone e poi è meglio che non continuo perchè la lista di schifezze era davvero lunga... (magari ne parlerò in un altro articolo da inserire tra i prodotti bocciati).

 Ero molto scettica per questo blush di Essence, tutti i colori sembrano accesissimi, anche quando si provano sulla mano. Temevo anche che fosse di bassa qualità. Anche in questo caso, come in altri, spinta a provare dal prezzo irrisorio l'ho preso e non me ne sono più separata! Finalmente ho trovato il MIO colore. Considerando che ho una carnagione chiarissima il rosa del 10Adorable da un effetto ipernaturale al mio colorito! Prima di applicarlo credevo che avrebbe fatto l'effetto bambola di porcellana (anche se le bambole mi piacciono :p) o trucco finto da bambina che si diverte coi trucchi giocattolo... Tutto esattamente il contrario; finalmente l'effetto naturalissimo e gradevole che avevo sempre voluto, ad un prezzo ridicolo e con buoni ingredienti rispetto alla media.






Laconfezione poi è carinissima, il packaging come sempre non è dei più massicci, ma nella sua essenzialità quella piccola scatolina tonda che sta così bene dentro la mia mano mi piace proprio tanto... è assolutamente uno dei miei piccoli tesori.


Incoraggiata, torno all'OVS dove si può trovare l'espositore Essence, e prendo altri due colori per situazioni differenti dal trucco ordinario. 
Un blush per ogni occasione! Ho preso il n. 30Secret-it girl ed il n. 40Natural beauty.

Il 40Natural beauty può essere considerato nel mio caso un buon blush da contouring (ovviamente serale) visto il colore più marroncino. E' anche vagamente shimmer.




Il 30Sectert-it girl è un caldo rosa aranciato, anche questo per trucchi serali o più d'impatto, soprattutto se accoppiato a rossetti o ombretti ramati...oppure molto sfumato di giorno se voglio richiamare il colore rame dei capelli. Anche questo è un pò perlato e shimmer come il 40, anche se sulla pelle non si nota, sono solo blush magari più luminosi e per questo sicuramente adatti a look serali o fotografici.



Solitamente per tutti i giorni preferisco comunque mantenere il rosa naturale.
Consiglio di usare un pennello con le setole morbide, la mia esperienza con quello di H&M non è delle migliori anche se ci ho preso la mano. Ha le setole dure e se lo passo sul blush nel modo sbagliato diventa tutto polveroso, se ne preleva troppo e se ne perde anche inutilmente.


I Siliconi nei cosmetici

Voglio condividere questi due interessanti articoli riguardanti i siliconi, dal blog Dalla Natura: http://www.dallanatura.it/blog/2010/05/il-silicone-ingrediente-sgradito-nei-cosmetici/ e dal blog Belli subito:
http://www.bellisubito.com/viso-corpo/siliconi-nei-cosmetici-tutti-i-rischi-per-pelle-e-capelli/
____________________________________


Il Silicone, in tutte le sue forme, è un elemento derivante dalla sintesi chimica della silice. Storicamente ha inziato la sua presenza del mondo della cosmetica dagli anni ’60 come addittivo per rendereidrorepellenti le creme solari. Inizia così, grazie anche ai bassissimi costi del prodotto,  l’importante escalation del suo utilizzo da parte delle aziende cosmetiche.
Negli anni sono aumentati i diversi tipi di siliconi utilizzati tanto che le aziende prodruttrici nel mondo sono passate da 5 a 23 e nella nomenclatura INCI si trovano ben 125 diverse voci che riconducono all’ingrediente silicone.
Un elemento utilizzato in larga scala in tutte le categorie di cosmetici: è in grado di trasformare una normale crema idratante in una crema in grado di donare una sensazione di pelle liscia, con effetto setato. Attenzione però, si tratta solo ed esclusivamente di una sensazione, poichè stendendo una patina di silicone sulla pelle si vanno a chiudere tutti i pori rendendo la pelle perfettamente liscia, eliminando però la sua capacità di assorbimento di qualsiasi principio attivo.
E’ in grado di cammuffare gli effetti dei cosmetici, agendo solo ed esclusivamente sulla sensazione.  Il silicone è sostanzialmente plastica, quindi quando si utilizzano cosmetici che lo contengono, immaginate di spalmare sulla vostra pelle un micro-strato di plastica. Qualsiasi altro elemento nutritivo all’interno del cosmetico utilizzato non arriverà negli strati profondi della pelle, proprio a causa di questo strato di plastica che occlude tutti i pori della pelle. Al tempo stesso però si avrà una sensazione molto gradevole, la nostra pelle sembrerà setosa, morbida e piacevole al tatto.
Ovviamente non tutti i cosmetici sono a base di silicone, è però necessario leggere l’INCI per capirlo. Non troverete la dicitura silicone, ma bensì dimethiconecyclomethiconedimethiconolo, ecc.. La maggior parte degli elementi siliconici terminano per “one” .
In particolare il Dimethicone è stato dimostrato essere un agente cancerogeno e mutageno su cavie da laboratorio.
Tutti i prodotti che puoi trovare su Dallanatura NON contengono siliconi, suoi derivati o altri ingredienti sgraditi. Tantissimi sono anche certificati come Cosmetici Biologici e tutti contengono solo ingredienti naturali.

                                              ____________________________________

I siliconi sono polimeri inorganici che hanno molteplici campi di applicazione. La loro versatilità è data dalle caratteristiche di questa famiglia di molecole. Si tratta infatti di sostanze idrorepellenti, duttili, antistatiche, resistenti alle alte temperature, resistenti all’invecchiamento (e quindi non biodegradabili), chimicamente inerti. Tutte qualità che rendono i siliconi molto appetibili per un campo, come quello dei cosmetici, sempre alla ricerca di novità ed innovazioni.
I siliconi poi rendono creme, shampoo e balsami morbidi e piacevoli al tatto ed il risultato su pelle e capelli, almeno in un primo periodo, è dei più soddisfacenti. L’epidermide appare infatti levigata e morbidissima al tatto, i capelli lisci e lucenti. Come spesso accade, però, non è tutto oro quello che luccica. E’ vero, come affermano i suoi sostenitori, che i siliconi non sono assolutamente nocivi e rivestendo i capelli o la pelle con una pellicola, li proteggono dagli agenti atmosferici e li rendono lucenti e dall’aspetto sano ma, nel lungo periodo, questi vantaggi si rivelano effimeri. I siliconi infatti producono degli effetti a breve termine entusiasmanti ma alla lunga rischiano di rovinare i capelli e le pelle.
EFFETTI NEGATIVI DEI SILICONI SUI CAPELLI
I prodotti come shampoo e balsami che contengono siliconi rivestono il fusto dei capellicoprendone completamente le squame e donandogli un aspetto setoso e vellutato. Il capello però viene rivestito da questa pellicola che non è assolutamente curativa ma copre solo gli inestetismi. Sotto di essa il capello continua inesorabilmente a rovinarsi. A lungo andare, poi, i siliconi leggeri seccano i capelli ed aiutano l’insorgere delle doppie punte. I siliconi pesanti invece afflosciano i capelli. Se questo non bastasse, tendono ad appesantirli costringendo a lavaggi frequenti. L’effetto che si ottiene con i prodotti che contengono siliconi è quindi solo e puramente estetico.
EFFETTI NEGATIVI DEI SILICONI SULLA PELLE
I siliconi presenti in creme, rossetti e sieri producono sull’epidermide una pellicola che la rende liscia, morbida e tirata. In poco tempo però questa diventa secca, squamosa e piena di punti neri. E’ la sua reazione normale nei confronti di una pellicola che la riveste e non la fa respirare. I siliconi, infatti, contribuiscono a cerare una specie di occlusiva sull’epidermide e l’effetto è pari a quello di una pellicola di plastica appoggiata sulla pelle.
Ma quali sono i cosmetici che contengono siliconi e come fare a smascherarli?
Prima di tutto si deve leggere l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), ovvero l’etichetta degli ingredienti. Nell’INCI infatti vengono elencati tutti i componenti del prodotto in ordine di quantità. I siliconi sono, fortunatamente, facilmente riconoscibili.
  • Se tra i primi cinque o sei ingredienti compaiono dimethicone, amodimethicone (Associazione di derivati siliconici) o cyclomethicone la crema è siliconata
  • Cyclopentasiloxane e tutti quelli terminanti con –siloxane o –silanol
Per fugare ogni dubbio, si può consultare il Biodizionario, una sorta di guida al consumo consapevole dei cosmetici che dà indicazioni per ogni ingrediente presente nell’INCI. Le sostanze sono catalogate in ordine alfabetico, divise per lettera e distinte da pallini verdi, gialli e rossi.

lunedì 20 agosto 2012

Cipria Waterproof -Perfezione mat con Cera d'Api e Olio di Mandorle dolci BOTTEGA VERDE






CATEGORIA:Makeup Viso 
PRODOTTO: Cipria Waterproof -Perfezione mat con Cera d'Api e Olio di Mandorle dolci
MARCHIO: Bottega Verde
QUANTITA': 9gr
PREZZO: 17,49€ Prezzo pieno. In offerta 5,00€
EFFICACIA: 5/5
VANTAGGI: Efficacia; tenuta; profumo; texture morbidissima; no effetto gesso se saputo stendere; non secca la mia pelle; colore autoadattabile anche all'incarnato chiarissimo.
SVANTAGGI: Presenza di silicone e parebeni. Il prezzo pieno.
DUARATA:Circa 13 settimane
COME LO USO: Dopo aver iniziato la makeup routine con tonico, crema viso, serie di correttori e fondotinta, prelevo il prodotto con il pennello grande per il viso di H&M e lo stendo con leggerezza sul mento, sul naso sulla fronte e poi complessivamente su tutto il volto. Ripeto il gesto anche più di una volta per maggiore tenuta e sicurezza.
INCI:
TALC (2verdi)
ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE (1giallo)
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (2verdi)
DIMETHICONE (2rossi)
MAGNESIUM STEREATE (2verdi)
DIMETHICONOL (2rossi)
TOCOPHERYL ACETATE (2verdi)
MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL (2verdi)
CERA ALBA (2verdi)
PARFUM
METHYLPARABEN (1verde) conservante
ETHYLPARABEN (1verde)  conservante
BUTYLPAREBEN (1rosso) conservante
PROPYLPARABEN (1rosso) conservante
BHA (2rossi)
+/- CI 77481 (2verdi)
+/-CI 77492 (2verdi)
+/-CI77499 (2verdi)

La prima cipria che ho usato era quella di Essence, la Mattifiyng compact powder 07Traslucent; non so se per indisposizione mia in quel periodo o per l'inadeguatezza di quella cipria rispetto al mio tipo di pelle, ma più la usavo e più notavo che la pelle delle mie guance solitamente normale diventava molto secca fino a "squamare"... così come il naso. Ancor più la fronte.
Sapevo che le ciprie solitamente hanno questa controindicazione nel caso di pelli che tendono ad essere secche, come la mia.

Essendo iscritta su Bottega Verde ricevo periodicamente via posta delle offerte.
Solitamente non compro mai niente, non trovo che Bottega Verde abbia dei prodotti così validi o interessanti da giustificarne i prezzi secondo me elevati, tranne in qualche raro caso ed anche allora aspetto comunque l'offerta più vantaggiosa.
Mi arriva dunque a casa una di queste offerte con una selezione di prodotti scontatissimi e giusto in quel periodo ero alla ricerca della cipria adatta a me... Leggo "Cipria Waterproof" e già la cosa mi alletta... ma poi penso che per essere resistente all'acqua sarà pesantissima e piena di chissà quali schifezze che ostruiscono i pori... Mi informo un pò su internet e trovo dei pareri tutto sommato positivi... dunque incoraggiata dal prezzo di 5euro (per quella di Essence ne avevo spesi sì e no 4) ne prendo addirittura tre.
Ho fatto bene perchè posso dire di essere rimasta soddisfattissima da questa cipria, nonostante la presenza di dimethicone che mi crea comunque preoccupazione.

Prima di andare in negozio ero titubante per il colore, poichè sul sito leggevo che questa cipria è solo in un colore e dalle immagini poteva anche apparire non esattamente bianca come la deisideravo io... In negozio appena l'ho provata sono stata piacevolmente stupita prima di tutto dalla straordinaria setosità (purtroppo sicuramente data dal dimethicone) e dalla leggerezza di questa polvere che si stende in modo assolutamente compatto e non polveroso; ed in secondo luogo sono stata colpita dal colore chirissimo che si adattava perfettamente alla mia pelle, quasi fosse una cipria trasparente (e magari lo è sul serio).
Più la uso e più la amo; il trucco sta sù tutto il giorno, ritocco davvero pochissimo.
L'effetto opacizzante c'è ed è fantastico dopo aver steso il fondotinta vedere quell' effetto di compattezza fissato così bene dalla cipria. 

Non posso proprio farne a meno, contribuisce insieme al correttore e al fondotinta ad uniformare il colorito e la texture della mia pelle, ma in modo molto naturale.
Da quando la uso la pelle non è mai più stata secca, ma semplicemente perfetta, seppure nell'INCI c'è al quarto posto quel maledetto dimethicone, silicone che non farebbe traspirare la pelle e che a lungo andare la renderebbe secca anche se inizialmente morbida. Ribadisco che fin ora non ho avuto problemi e uso la cipria già da un pò di tempo. Certo non mi fa piacere pensare di avere uno strato di plastica che mi ricopre la faccia ma vista l'efficacia non credo che smetterò di usarla.


Trovo che il trucco resista bene all'acqua, infatti uso questa cipria in ogni occasione, anche in piscina o al mare... 
E' molto indicata anche per la stagione estiva, solitamente non sudo in viso, ma posso dire che alle lacrime e a qualche goccia d'acqua (anche più di qualcuna) resiste bene pur non facendomi mai sentire la pelle appesantita.

All'interno si trova una spugnetta, ma è decisamente consigliabile metterla via e usare un bel pennellone morbido per poterla applicare come si deve.

La descrizione di questa cipria parla di cera d'api e olio di mandorle dolci... La cera c'è ed è quella bianca che producono le api, ma ancor prima in proporzione c'è un olio di macadamia e non di mandorle dolci che invece avrebbe dovuto avere la dicitura "prunus amygdalus dulcis oil". Non capisco perchè la descrizione debba parlare di un olio anzi che di un altro! Non è corretto, ma questo non intacca l'efficacia, almeno per me, di questo prodotto.



Spero di ritrovarla ancora a quel prezzo assolutamente fantastico!
Fammi sapere la tua esperienza! A presto!

mercoledì 1 agosto 2012

Trattamento senza risciacquo con Olio di Argan del Marocco AVON

CATEGORIA: Capelli
PRODOTTO: Trattamento senza risciacquo con Olio di Argan del Marocco per tutti i tipi di capelli 
MARCHIO: Avon (Linea Advance Techniques)
QUANTITA': 30ml
PREZZO: 10,10€ prezzo intero; 4,95€ offerta lancio
INCI:
Cyclopentasiloxane (2rossi) è un silicone!
Dimethicone (2rossi)
Crambe absinnnica seed oil
Trimethylsiloxyphenyl dimethicone (2rossi)
Parfum
Ethylhexyl methoxycinnamate (1rosso) è un filtro UV
Phenoxyethanol (1giallo) conservante
Caprylyl glycol (1giallo)
Dimethiconol (2rossi)
ARGANIA SPINOSA OIL (2verdi) dopo un pò ecco finalmente il prezioso olio di argan
Pantenyl ethyl ether  (2verdi) è un antistatico
Phytantriol (2verdi)
Octocrylene (1giallo) altro filtro UV
Tocopheryl acetate (2verdi) antiossidante
Zea mays oil (2verdi)
Beta-carotene (2verdi)
Amyl cinnamal (1giallo)
Coumarin (1giallo)
Geraniol (1giallo)
Butylphenyl methylpropional (2rossi)
Linalool (1giallo)
Citronellol (1giallo)
Hexyl cinnamal (1giallo)
Limonene (1giallo)
Alpha-isomethyl ionone (1giallo)

Fortunatamente NON ho acquistato questo prodotto orripilante. Da brivido, uno dei peggiori inci che mi sia trovata davanti fin ora. Ho avuto tra le mani il campioncino e per una volta l'ho anche provato giusto per appurarne l'assoluta inutilità.
Questo è presentato come un miracoloso e sanissimo olio che "aiuta a restituire luminosità e vitalità ai capelli danneggiati. Per capelli che si sentono più forti, senza residui."; si parla poi dei 5 benefici di bellezza dati del raro e prezioso olio di argan (levigatezza, morbidezza, idratazione, lucentezza, vitalità).
Anche Fergie dei Black Eyed Peas è stata tirata in ballo e afferma "Questa gamma ti aiuterà a mantenere i tuoi capelli vitali e luminosi, per sentirti in armonia con te stessa".
Ora, dico io, certo che i capelli potranno apparire morbidi e lucidi (inizialmente) se praticamente la maggior percentuale di prodotto è in assoluto costitutita da un SILICONE! Cioè questo prodotto E' silicone! Ed è una delle cose più dannifiche e meno nutritive e vitalizzanti per il capello!
Poi c'è tutto il resto... conservanti, allergeni del profumo a profusione... ah si, c'è anche l'olio di argan! Un paio di altre sostanze ok, e anche il beta carotene! E' andata bene che quei quattro ingredienti buoni non si trovassero direttamente alla fine della lista!
Sono in numero pari agli ingredietti "rossi", ma la percentuale di questi ultimi e la loro dannosità non fa sì che questo prodotto possa essere considerato un buon alleato dei MIEI capelli! Preferisco spendere 18 euro e comprarmi l'OLIO DI ARGAN PURO per i capelli e quello sì che è un vero elisir di salute e bellezza!

-CURIOSITA'-
PROPRIETA' DELL'OLIO DI ARGAN: "L'olio di Argan, detto anche oro del deserto, è un olio naturale, prodotto dal frutto dell’albero di Argan o Argania spinosa,  è ottenuto dalla spremitura dei suoi frutti, PER OTTENERE UN LITRO DI ARGAN OCCORRONO CIRCA 100 CHILI DI NOCCIOLI!  L’Argan è una pianta selvatica che risale a circa 80 milioni di anni fa, cresce esclusivamente nella pianura del Souss in Marocco, nelle zone aride a sud-ovest del Marocco, nel triangolo formato da Essaouira, Taroudant e Tiznit, dove occupa una superficie di circa 800.000 ettari. Svolge un ruolo insostituibile per l’equilibrio ecologico e per la conservazione della biodiversità.  La straordinaria forza dell’albero gli permette di vivere oltre 200 anni. 
L’olio di argan è l’imperatore degli oli cosmetici, contiene una dose elevata di squalene, (3.100 mg/kg) che agisce efficacemente come protezione della pelle. Quest’idrocarburo è un precursore di molti metaboliti fra cui l’ormone anti-invecchiamento: la DHEA.
È l'olio vegetale più raro, vista la scarsità di alberi che producono queste noci presenti al mondo, la pianta cresce solo in Marocco seppure si sia provato a piantarla altrove. Ecco perché quest'olio è considerato così prezioso, ed ecco spiegato il perché del suo altissimo prezzo, vista la sua limitata produzione.


Se vuoi saperne ancora di più su questo straordinario dono della natura ti consiglio queste tre interessanti e complete schede, le proprietà e le informazioni su questo portento sono innumerevoli: 
http://www.olio-argan.com/proprieta-olio-argan
http://www.erboristeriarcobaleno.com/olio_di_argan.html
http://www.inerboristeria.com/olio-di-argan.html 

Questo trattamento dell'Avon che andrebbe applicato sui capelli umidi prima della piega, non mi convinceva fin dall'inizio, l'olio di argan è una sostanza davvero preziosa e infatti mi aspettavo la presenza di componenti chimici per "allungare il brodo"... Vedere quel silicone al primo posto è aberrante. Per non parlare di quel "parfum" già alla quinta posizione! ..Dietro quel termine possono averci nascosto e giustificato di tutto.
Oltretutto alla prima applicazione non ho notato alcun particolare vantaggio nemmeno nella piega o nel districare i capelli; anzi mi è sembrato anche abbastanza pesante. Insomma un prodotto assolutamente superfluo, inutile e di cui si può benissimo fare a meno... 
BOCCIATO!

Compra l'olio puro! E' inutile se addizionato con altre cose che passano per buone! E' solo un risultato apparente e non duraturo, che in realtà danneggia il capello.

martedì 24 luglio 2012

Mousse idratanti corpo AVON







CATEGORIA:
 
Cura del corpo, pelle

PRODOTTO: Mousse idratante corpo 
MARCHIO: Avon (Linea Avon Naturals)
QUANTITA': 200ml
PREZZO: circa 3,00€ in offerta; circa 6,00€ a prezzo pieno
EFFICACIA: 5/5 Fa quel che promette
VANTAGGI: Efficacia, profumo, consistenza ed applicazione, buona percentuale di ingredienti naturali, rapporto qualità/quantità/prezzo vantaggioso
SVANTAGGI: In particolare la presenza di paraffinum liquidum
COME LO USO: Perlopiù distribuisco su polsi, braccia, collo e petto, qualche volta su polpacci e cosce. Basta poggiare delicatamente, con leggerezza, tre dita sul prodotto per prelevarne la giusta quantità minima più che sufficiente.
INCI:
AQUA (2VERDI)
STREARIC ACID (2VERDI)
GLYCERIN (2VERDI)
CAPRYLIC CAPRIC TRIGLYCERIDE (2VERDI)
PARAFFINUM LIQUIDUM (1 ROSSO)
DIMETHICONE (2 ROSSI)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (2VERDI)
PEG-100 STEARATE  (1ROSSO)
CETEARYL ALCOOL (2VERDI)
PHENOXYETHANOL  ( 1 GIALLO)
POTASSIUM AIDROXIDE (2VERDI)
DISODIUM EDTA (2ROSSI)
METHYLPARABEN (1VERDE)
ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER  (1 ROSSO)
CARBOMER  (1 ROSSO)
PRUNUS PERSICA EXTRACT  (2VERDI)
ALCOHOL DENAT.  (1 GIALLO)
ROSA CENTIFOLIA EXTRACT (2VERDI)
GERANIOL  (1GIALLO)
BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL  (2 ROSSI)
LINALOOL  (1GIALLO)
CITRONELLOL  (1GIALLO)
HEYL CINNAMAL  (1GIALLO)
LIMONENE (1GIALLO)

Partendo dal presupposto che sono un'autentica patita di creme per il corpo, (ma che dico! più che patita! un'autentica crema-dipendente), non posso fare a meno di parlare di questa linea per il corpo AVON, dalla consistenza di vere e proprie mousse più che di creme.
Ciò che posso dire da collezionista di prodotti di questo tipo è che queste mousse sono le preferite tra le svariate lozioni corpo che possiedo. Mi hanno letteralmente conquistata. Hanno innanzi tutto una consistenza ottima, morbida, non leggera nè pesante, vellutata e non grassa. Molto confortevoli da applicare.
E che profumo, parliamone!!!
Ho cominciato (cautamente e scetticamente, poiché non trovo facilmente creme corpo che mi conquistano e soddisfano completamente) con quella LATTE E MIELE! Fantastica!! 

Innamoratami, mi sono quindi lasciata tentare dalla ROSA ROSSA E PESCA, per quanto fossi inizialmente dubbiosa in quanto possedevo già due creme di gusto simile di Bottega Verde, quella alla pesca (che fino ad allora era la mia unica ed inimitabile preferita) ed un'altra alla rosa che mi aveva delusa per profumo troppo forte, finto, poco dolce e per la consistenza leggera.
Non mi sono pentita invece dell'acquisto Avon, anzi! Questa è davvero meravigliosa (il profumo di rosa realistico) e quindi il mio amore si è confermato e consolidato ulteriormente fino a portarmi 

all'acquisto della terza crema, alla VANIGLIA, che solitamente è un profumo dolce ma troppo classico, poco definito, che possedevo già in altre creme e poco interessante, oltre che simile al latte e miele... Ed invece... ennesima sorpresa! Il profumo è persistente e una volta sulla pelle è percettibilmente diverso da quello latte e miele, oltre che favoloso.

Definirei queste mousse inebrianti, morbidissime e persistenti! Uno dei miei prodotti Avon preferiti in assoluto probabilmente, che suggerisco e consiglio alle estimatrici di creme per il corpo.


Oltre a profumo e consistenza, ci sono altri due fattori che decretano definitivamente la perfezione di queste creme: quantità e prezzo. Parliamo di 200 ml di prodotto, 200 ml! Ci metto una vita a consumare una quantità simile anche perchè basta davvero pochissimo prodotto ogni volta, che perlopiù distribuisco su polsi, braccia, collo e petto, qualche volta su polpacci e cosce. Basta poggiare delicatamente, con leggerezza, tre dita sul prodotto per prelevarne la giusta quantità minima più che sufficiente.
Il tutto ha il ridicolo costo di 3euro, poichè queste creme Avon le propone il più delle volte a metà prezzo (che intero sarebbe 6euro, un prezzo già comunque basso).
La cosa è davvero soprendente poichè una crema per il corpo, di pari quantità, ad esempio Bottega Verde, costa 
minimo 16-17 euro, e raramente magari la si può arrivare a prendere max.7 euro scontata.


La qualità delle caratteristiche oggetive è eccellente (profumo, consisenza...) e quindi vien da pensare che l'unica spiegazione per un prezzo tanto basso sia a discapito degli ingredienti...
Attenta ad un consumo quanto più consapevole possibile ho dunque controllato l'INCI della mousse alla rosa e pesca sul biodizionario. Gli ingredienti sono identici nelle 3 creme, cambiano solo gli estratti naturali che le distinguono.

Mi infastidisce che ci sia dentro praticamente del petrolio, il maledettissimo paraffinum liquidum... ma è una crema che mi piace davvero troppo per rinunciarci. Se penso che creme con carattaristiche nella maggior parte dei casi simili o anche inferiori (ma magari solo più "prestigiose" per nome, o anche assolutamente "normali") a queste proposte da Avon arrivano a costare minimo 5 volte tanto, rabbrividisco.
Il rapporto qualità/quantità/prezzo è il MIGLIORE  a cui mi sia MAI trovata difronte finora per quanto riguarda le creme corpo.

La linea Avon Naturals non posso assolutamente dire che proponga prodotti bio, o letteralmente naturali; propone un'idea fresca e golosa fatta di prodotti che contengono estratti naturali; è una linea che fa comunque quello che promette, rendendo la pelle nutrita e come velluto.


Questa estate non l'ho più ritrovata in catalogo, mentre l'anno scorso è stata riproposta per tutto il periodo primavera-estate. Confidavo di ritrovarle anche questa stagione ma con tristezza sto ancora aspettando. Non dubito che le ripropongano prima o poi, è un prodotto vincente.