lunedì 20 agosto 2012

Cipria Waterproof -Perfezione mat con Cera d'Api e Olio di Mandorle dolci BOTTEGA VERDE






CATEGORIA:Makeup Viso 
PRODOTTO: Cipria Waterproof -Perfezione mat con Cera d'Api e Olio di Mandorle dolci
MARCHIO: Bottega Verde
QUANTITA': 9gr
PREZZO: 17,49€ Prezzo pieno. In offerta 5,00€
EFFICACIA: 5/5
VANTAGGI: Efficacia; tenuta; profumo; texture morbidissima; no effetto gesso se saputo stendere; non secca la mia pelle; colore autoadattabile anche all'incarnato chiarissimo.
SVANTAGGI: Presenza di silicone e parebeni. Il prezzo pieno.
DUARATA:Circa 13 settimane
COME LO USO: Dopo aver iniziato la makeup routine con tonico, crema viso, serie di correttori e fondotinta, prelevo il prodotto con il pennello grande per il viso di H&M e lo stendo con leggerezza sul mento, sul naso sulla fronte e poi complessivamente su tutto il volto. Ripeto il gesto anche più di una volta per maggiore tenuta e sicurezza.
INCI:
TALC (2verdi)
ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE (1giallo)
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (2verdi)
DIMETHICONE (2rossi)
MAGNESIUM STEREATE (2verdi)
DIMETHICONOL (2rossi)
TOCOPHERYL ACETATE (2verdi)
MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL (2verdi)
CERA ALBA (2verdi)
PARFUM
METHYLPARABEN (1verde) conservante
ETHYLPARABEN (1verde)  conservante
BUTYLPAREBEN (1rosso) conservante
PROPYLPARABEN (1rosso) conservante
BHA (2rossi)
+/- CI 77481 (2verdi)
+/-CI 77492 (2verdi)
+/-CI77499 (2verdi)

La prima cipria che ho usato era quella di Essence, la Mattifiyng compact powder 07Traslucent; non so se per indisposizione mia in quel periodo o per l'inadeguatezza di quella cipria rispetto al mio tipo di pelle, ma più la usavo e più notavo che la pelle delle mie guance solitamente normale diventava molto secca fino a "squamare"... così come il naso. Ancor più la fronte.
Sapevo che le ciprie solitamente hanno questa controindicazione nel caso di pelli che tendono ad essere secche, come la mia.

Essendo iscritta su Bottega Verde ricevo periodicamente via posta delle offerte.
Solitamente non compro mai niente, non trovo che Bottega Verde abbia dei prodotti così validi o interessanti da giustificarne i prezzi secondo me elevati, tranne in qualche raro caso ed anche allora aspetto comunque l'offerta più vantaggiosa.
Mi arriva dunque a casa una di queste offerte con una selezione di prodotti scontatissimi e giusto in quel periodo ero alla ricerca della cipria adatta a me... Leggo "Cipria Waterproof" e già la cosa mi alletta... ma poi penso che per essere resistente all'acqua sarà pesantissima e piena di chissà quali schifezze che ostruiscono i pori... Mi informo un pò su internet e trovo dei pareri tutto sommato positivi... dunque incoraggiata dal prezzo di 5euro (per quella di Essence ne avevo spesi sì e no 4) ne prendo addirittura tre.
Ho fatto bene perchè posso dire di essere rimasta soddisfattissima da questa cipria, nonostante la presenza di dimethicone che mi crea comunque preoccupazione.

Prima di andare in negozio ero titubante per il colore, poichè sul sito leggevo che questa cipria è solo in un colore e dalle immagini poteva anche apparire non esattamente bianca come la deisideravo io... In negozio appena l'ho provata sono stata piacevolmente stupita prima di tutto dalla straordinaria setosità (purtroppo sicuramente data dal dimethicone) e dalla leggerezza di questa polvere che si stende in modo assolutamente compatto e non polveroso; ed in secondo luogo sono stata colpita dal colore chirissimo che si adattava perfettamente alla mia pelle, quasi fosse una cipria trasparente (e magari lo è sul serio).
Più la uso e più la amo; il trucco sta sù tutto il giorno, ritocco davvero pochissimo.
L'effetto opacizzante c'è ed è fantastico dopo aver steso il fondotinta vedere quell' effetto di compattezza fissato così bene dalla cipria. 

Non posso proprio farne a meno, contribuisce insieme al correttore e al fondotinta ad uniformare il colorito e la texture della mia pelle, ma in modo molto naturale.
Da quando la uso la pelle non è mai più stata secca, ma semplicemente perfetta, seppure nell'INCI c'è al quarto posto quel maledetto dimethicone, silicone che non farebbe traspirare la pelle e che a lungo andare la renderebbe secca anche se inizialmente morbida. Ribadisco che fin ora non ho avuto problemi e uso la cipria già da un pò di tempo. Certo non mi fa piacere pensare di avere uno strato di plastica che mi ricopre la faccia ma vista l'efficacia non credo che smetterò di usarla.


Trovo che il trucco resista bene all'acqua, infatti uso questa cipria in ogni occasione, anche in piscina o al mare... 
E' molto indicata anche per la stagione estiva, solitamente non sudo in viso, ma posso dire che alle lacrime e a qualche goccia d'acqua (anche più di qualcuna) resiste bene pur non facendomi mai sentire la pelle appesantita.

All'interno si trova una spugnetta, ma è decisamente consigliabile metterla via e usare un bel pennellone morbido per poterla applicare come si deve.

La descrizione di questa cipria parla di cera d'api e olio di mandorle dolci... La cera c'è ed è quella bianca che producono le api, ma ancor prima in proporzione c'è un olio di macadamia e non di mandorle dolci che invece avrebbe dovuto avere la dicitura "prunus amygdalus dulcis oil". Non capisco perchè la descrizione debba parlare di un olio anzi che di un altro! Non è corretto, ma questo non intacca l'efficacia, almeno per me, di questo prodotto.



Spero di ritrovarla ancora a quel prezzo assolutamente fantastico!
Fammi sapere la tua esperienza! A presto!

3 commenti:

  1. Ciao! uso anch'io la cipria della BV, però prendo la compatta effetto seta, con acido ialuronico e vit E. Forse è un po' più leggera della tua (io preferisco) però contiene come unico ingrediente "cattivo" il dimethicone (che poi si dice non abbia tutti questi gran effetti negativi). Contiene anche l'hexylene glycol (1 pallino rosso), ma più avanti nella lista dell'INCI!

    RispondiElimina

Tutti gli scambi di opinioni ed esperienze, come anche i commenti, sono molto graditi e contribuiscono a rendere ancora più utile questo blog.
Fammi sapere la tua esperienza o chiedi per qualunque curiosità o dubbio!

Ps: Ho permesso che chiunque, anche non iscritto su Google, Wordpress ecc, possa lasciare commenti; ricorda di inserire un nome o un nickname anche casuale per non confonderti con gli altri ed eventualmente poterti rispondere.