lunedì 23 luglio 2012

Tonico riequilibrante FIOR DI MAGNOLIA

CATEGORIA: Pulizia del viso
PRODOTTO: Tonico riequilibrante viso, no-alcool, per tutti i tipi di pelle
MARCHIO: Fior di magnolia
QUANTITA': 150ml
PREZZO: 1,79€
EFFICACIA: 5/5 Prodotto strapromosso
VANTAGGI: Efficacia, profumo, alta percentuale di ingredienti naturali, rapporto qualità prezzo incredibile
DUARATA: Usato costantemente mattina e sera per una durata di un mese e mezzo
COME LO USO: Bagno con qualche goccia un piccolo batuffolo di cotone e lo tampono o striscio con leggerezza sul viso... mi concentro molto sotto gli occhi perchè trovo beneficio e sollievo per la stanchezza. Non brucia. Lo uso anche sul collo e dietro le orecchie... sensazione piacevolissima.
INCI:
Acqua (2verdi)
Propilene glycol (1rosso)
Glycerin  (2verdi)
Polysorbate 20 (1rosso)
Nyphaea coerulea flower extract (2verdi)
Aloe barbadensis gel leaf juice (2verdi)
Calendula officinalis flower extract (2verdi)
Centaurea cyanus flower extract (2verdi)
Sea salt (2verdi)
Silica (2verdi)
Panthenol (2verdi)
Parfum
Disodium EDTA (2rossi)
2-Bromo2-Nitropropane-1, 3-Diol(2rossi)
CI 42090 (Blue 1) (1rosso)
CI 19140 (Yellow 5) (1rosso)

Scegliere di inserire o meno nella propria routine un tonico per il viso è una scelta soggettiva.
In molti non ne sentono l'esigenza, io personalmente da quando ho provato ed iniziato ad usarlo non posso più farne a meno.
Sento l'esigenza di rinfrescare il viso dopo l'uso dello struccante alla sera, o dopo aver lavato il viso al mattino per prepararlo alla crema idratante ed al successivo trucco giornaliero... anch' io pensavo che per rinfrescare il viso non ci fosse nulla di meglio dell'acqua fresca e semplice, ma assicuro che la sensazione che provo è diversa con il tonico.
Mi aiuta a sentire ancora più pulito il viso dopo lo struccante, lasciandomi sicura di aver fatto una pulizia completa, accurata, definitiva.
Oltretutto il tonico riequilibra il PH della pelle che viene comunque alterato anche dai detergenti più delicati.

Il tonico che ho voluto provare, allettata dal costo assolutamente ridicolo di soli 1,79€ , dall'INCI niente affatto male incredibilmente in rapporto al prezzo, dalla quantità di prodotto, soddisfattissima dallo struccante della stessa linea, e dal paragone con altri tonici più costosi ma con ingredienti sicuramente non migliori, è del marchio FIOR DI MAGNOLIA distribuito dalla catena di supermercati discount Eurospin.

Non lasciarti ingannare dal pregiudizio sui prodotti a basso costo o addirittura da discount, a forza di acquisti ho imparato che sta a noi scovare i prodotti meritevoli di attenzione e tante volte non stanno nei posti che ci fanno credere essere i notoriamente più affidabili. E' secondo me il caso di diversi prodotti di questo marchio... mi ero già assolutamente innamorata dello struccante bifasico e dunque non ho resistito dal provare il tonico.

Sento la pelle più pulita e fresca, più compatta e levigata... è piacevole sentire quel leggerissimo "effetto lifting" quel formicolio, (che dura giusto 60secondi ed in cui evito di toccare la pelle), che indica la riattivazione della micro-circolazione sanguigna che rinvigorisce la pelle. Mi aiuta anche a sentirmi più sveglia al mattino in quei giorni in cui il viso non ne vuole proprio sapere di attivarsi!
Lo ritengo una piccola coccola a cui non voglio più rinunciare.

Unica nota contraria è che avrei potuto benissimo fare a meno del colore verde del liquido... ok è sicuramente più accattivante nella confezione trasparente vedere un liquido di colore, anzichè qualcosa di trasparente come acqua e che potrebbe dare l'idea di qualcosa di poco efficace... Ma personalmente non mi sarebbe apparso meno efficace! Sono una di sostanza più che di apparenza!
Quel "CI 42090 (BLUE 1), CI 19140 (YELLOW 5)" in fondo in fondo alla lista non mi piace per niente ed era evitabilissimo.

Che dire del resto dell' INCI... Ci sono prodotti in giro ben più costosi, ben più pubblicizzati come efficacissimi o miracolosi e con ingredienti pessimi rispetto ad una lista come questa di Fior di magnolia.
Gli ingredienti considerati come inaccettabili secondo il criterio di Biodizionario.it sono tutti in percentuale minore ed in fondo alla lista; sono conservanti (praticamente inevitabili) e i coloranti (quelli sì che si potevano evitare). Al secondo e quarto posto ci sono un umettante/solvente ed un emulsionante. Non sono un tipo che pretende un prodotto già fatto, bello e pronto, conservabile per un periodo più lungo di alcune settimane, e capace di non contenere qualcosa che sia artificiale/chimico; sarebbe molto bello ma è quasi impossibile. Se pretendessi un  prodotto 100%perfettamente naturale impiegherei il mio tempo a crearmi di volta in volta, al momento dell'utilizzo, il prodotto fresco. Cosa fattibile, volendolo certo, ma assolutamente non pratica e molto difficilmente attuabile con i maledetti ritmi che l'epoca in cui viviamo ci impone. Questo è innegabile. Invidio chi può farlo e lo fa.

In conclusione: spesso i prodotti meno conosciuti perchè meno o niente affatto pubblicizzati risultano i migliori o quelli che possono riservarci le sorprese più piacevoli.

Se ti va, fammi sapere la tua esperienza e condividila anche tu con gli altri! :)

1 commento:

  1. ciao! d'accordissimo sul prezzo (tonici che costano molto di più a volte hanno ingredienti simili) purtroppo, però, non sempre dobbiamo soffermarci sul NUMERO dei prodotti 'rossi' nell' INCI, bensì sulla QUALITà: il 2-Bromo2-Nitropropane-1, 3-Diol(2rossi)contenuto in questo tonico, rilascia FORMALDEIDE. Tant'è che usavo anche io questo tonico ma ora sta ammuffendo sullo scaffale (sempre ammesso che un prodotto con la formalina possa deteriorarsi....). Ricordo che la formaldeide (o formalina) è un cancerogeno molto potente, in laboratorio lo utilizziamo per conservare gli organi e le sezioni di tessuto. Quindi praticamente è un buon modo per mummificarsi la faccia quello di utilizzare un prodotto che contiene una molecola che chimicamente cede formalina.
    Spero di essere stata utile!
    Federica.

    RispondiElimina

Tutti gli scambi di opinioni ed esperienze, come anche i commenti, sono molto graditi e contribuiscono a rendere ancora più utile questo blog.
Fammi sapere la tua esperienza o chiedi per qualunque curiosità o dubbio!

Ps: Ho permesso che chiunque, anche non iscritto su Google, Wordpress ecc, possa lasciare commenti; ricorda di inserire un nome o un nickname anche casuale per non confonderti con gli altri ed eventualmente poterti rispondere.