mercoledì 22 agosto 2012

I Siliconi nei cosmetici

Voglio condividere questi due interessanti articoli riguardanti i siliconi, dal blog Dalla Natura: http://www.dallanatura.it/blog/2010/05/il-silicone-ingrediente-sgradito-nei-cosmetici/ e dal blog Belli subito:
http://www.bellisubito.com/viso-corpo/siliconi-nei-cosmetici-tutti-i-rischi-per-pelle-e-capelli/
____________________________________


Il Silicone, in tutte le sue forme, è un elemento derivante dalla sintesi chimica della silice. Storicamente ha inziato la sua presenza del mondo della cosmetica dagli anni ’60 come addittivo per rendereidrorepellenti le creme solari. Inizia così, grazie anche ai bassissimi costi del prodotto,  l’importante escalation del suo utilizzo da parte delle aziende cosmetiche.
Negli anni sono aumentati i diversi tipi di siliconi utilizzati tanto che le aziende prodruttrici nel mondo sono passate da 5 a 23 e nella nomenclatura INCI si trovano ben 125 diverse voci che riconducono all’ingrediente silicone.
Un elemento utilizzato in larga scala in tutte le categorie di cosmetici: è in grado di trasformare una normale crema idratante in una crema in grado di donare una sensazione di pelle liscia, con effetto setato. Attenzione però, si tratta solo ed esclusivamente di una sensazione, poichè stendendo una patina di silicone sulla pelle si vanno a chiudere tutti i pori rendendo la pelle perfettamente liscia, eliminando però la sua capacità di assorbimento di qualsiasi principio attivo.
E’ in grado di cammuffare gli effetti dei cosmetici, agendo solo ed esclusivamente sulla sensazione.  Il silicone è sostanzialmente plastica, quindi quando si utilizzano cosmetici che lo contengono, immaginate di spalmare sulla vostra pelle un micro-strato di plastica. Qualsiasi altro elemento nutritivo all’interno del cosmetico utilizzato non arriverà negli strati profondi della pelle, proprio a causa di questo strato di plastica che occlude tutti i pori della pelle. Al tempo stesso però si avrà una sensazione molto gradevole, la nostra pelle sembrerà setosa, morbida e piacevole al tatto.
Ovviamente non tutti i cosmetici sono a base di silicone, è però necessario leggere l’INCI per capirlo. Non troverete la dicitura silicone, ma bensì dimethiconecyclomethiconedimethiconolo, ecc.. La maggior parte degli elementi siliconici terminano per “one” .
In particolare il Dimethicone è stato dimostrato essere un agente cancerogeno e mutageno su cavie da laboratorio.
Tutti i prodotti che puoi trovare su Dallanatura NON contengono siliconi, suoi derivati o altri ingredienti sgraditi. Tantissimi sono anche certificati come Cosmetici Biologici e tutti contengono solo ingredienti naturali.

                                              ____________________________________

I siliconi sono polimeri inorganici che hanno molteplici campi di applicazione. La loro versatilità è data dalle caratteristiche di questa famiglia di molecole. Si tratta infatti di sostanze idrorepellenti, duttili, antistatiche, resistenti alle alte temperature, resistenti all’invecchiamento (e quindi non biodegradabili), chimicamente inerti. Tutte qualità che rendono i siliconi molto appetibili per un campo, come quello dei cosmetici, sempre alla ricerca di novità ed innovazioni.
I siliconi poi rendono creme, shampoo e balsami morbidi e piacevoli al tatto ed il risultato su pelle e capelli, almeno in un primo periodo, è dei più soddisfacenti. L’epidermide appare infatti levigata e morbidissima al tatto, i capelli lisci e lucenti. Come spesso accade, però, non è tutto oro quello che luccica. E’ vero, come affermano i suoi sostenitori, che i siliconi non sono assolutamente nocivi e rivestendo i capelli o la pelle con una pellicola, li proteggono dagli agenti atmosferici e li rendono lucenti e dall’aspetto sano ma, nel lungo periodo, questi vantaggi si rivelano effimeri. I siliconi infatti producono degli effetti a breve termine entusiasmanti ma alla lunga rischiano di rovinare i capelli e le pelle.
EFFETTI NEGATIVI DEI SILICONI SUI CAPELLI
I prodotti come shampoo e balsami che contengono siliconi rivestono il fusto dei capellicoprendone completamente le squame e donandogli un aspetto setoso e vellutato. Il capello però viene rivestito da questa pellicola che non è assolutamente curativa ma copre solo gli inestetismi. Sotto di essa il capello continua inesorabilmente a rovinarsi. A lungo andare, poi, i siliconi leggeri seccano i capelli ed aiutano l’insorgere delle doppie punte. I siliconi pesanti invece afflosciano i capelli. Se questo non bastasse, tendono ad appesantirli costringendo a lavaggi frequenti. L’effetto che si ottiene con i prodotti che contengono siliconi è quindi solo e puramente estetico.
EFFETTI NEGATIVI DEI SILICONI SULLA PELLE
I siliconi presenti in creme, rossetti e sieri producono sull’epidermide una pellicola che la rende liscia, morbida e tirata. In poco tempo però questa diventa secca, squamosa e piena di punti neri. E’ la sua reazione normale nei confronti di una pellicola che la riveste e non la fa respirare. I siliconi, infatti, contribuiscono a cerare una specie di occlusiva sull’epidermide e l’effetto è pari a quello di una pellicola di plastica appoggiata sulla pelle.
Ma quali sono i cosmetici che contengono siliconi e come fare a smascherarli?
Prima di tutto si deve leggere l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), ovvero l’etichetta degli ingredienti. Nell’INCI infatti vengono elencati tutti i componenti del prodotto in ordine di quantità. I siliconi sono, fortunatamente, facilmente riconoscibili.
  • Se tra i primi cinque o sei ingredienti compaiono dimethicone, amodimethicone (Associazione di derivati siliconici) o cyclomethicone la crema è siliconata
  • Cyclopentasiloxane e tutti quelli terminanti con –siloxane o –silanol
Per fugare ogni dubbio, si può consultare il Biodizionario, una sorta di guida al consumo consapevole dei cosmetici che dà indicazioni per ogni ingrediente presente nell’INCI. Le sostanze sono catalogate in ordine alfabetico, divise per lettera e distinte da pallini verdi, gialli e rossi.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti gli scambi di opinioni ed esperienze, come anche i commenti, sono molto graditi e contribuiscono a rendere ancora più utile questo blog.
Fammi sapere la tua esperienza o chiedi per qualunque curiosità o dubbio!

Ps: Ho permesso che chiunque, anche non iscritto su Google, Wordpress ecc, possa lasciare commenti; ricorda di inserire un nome o un nickname anche casuale per non confonderti con gli altri ed eventualmente poterti rispondere.