Scheda Capelli

Credo sia utile fornire delle informazioni sulle caratteristiche dei miei capelli, in maniera tale che tu che ti trovi a consultare il mio blog, che contiene le mie personali esperienze ed opinioni, possa tenere in considerazione le caratteristiche sulle quali si basano appunto queste esperienze, poter fare un paragone con le tue caratteristiche e per aiutarti a valutare quanto la mia esperienza possa fare al caso tuo.
Cercherò di sintetizzare in una sorta di scheda e userò il sistema standard di classificazione Fia.

Prima classificazione - Le onde dei capelli
Mossi 2a -Qualche leggera e morbida onda ad S
Seconda classificazione- Consistenza dei singoli capelli
N - Normali
Terza classificazione - Il volume totale dei capelli
iii - Grossi
____________________
LUNGHEZZA: 90cm in media
STATO GENERALE: molto buono,(condiviso anche dalla parrucchiera), in relazione soprattutto alla lunghezza che hanno raggiunto
COLORE NATURALE: Biondo scuro
USO DI TINTURE CHIMICHE:dal 2009 ad oggi
TAGLIO: Taglio a U. Le ciocche vicino al viso sono scalate sotto il mento.
FREQUENZA TAGLIO: Spunto di pochi millimetri circa ogni 4-6 mesi dalla parrucchiera di fiducia
PIEGA: La mia piega ideale è molto naturale, lascia i capelli lunghissimi lisci ma morbidi sulle lunghezze e con le punte un pò a boccolo. Un'acconciatura decisamente romantica che sa anche essere molto sensuale. La scriminatura è centrale o morbida di lato.
TENDENZA al secco
PROBLEMA DI FORFORA: No
FREQUENZA SHAMPOO: Una, (massimo due), volta la settimana
CRESCITA abbastanza veloce
TENTUTA DELLA PIEGA ottima

La loro storia e dettagli in più:

I miei capelli sono tanti, spessi e corposi, tendenti al secco. Non ho problemi di cute grassa, infatti mantengono in modo eccellente la piega; anche a distanza di una settimana (qualora eccezionalmente possa capitare) il capello non risulta visibilmente sporco come accade comunemente, anche se ovviamente non è fresco leggero e luminoso come appena pulito.
Nel periodo pre e adolescenziale non avevo pace, i capelli erano indisciplinabili, di un mosso indefinito, gonfi, crespi, non trovavo il taglio che facesse al caso loro e mio, erano molto secchi, sfibrati, ero costretta a fare uso massiccio di piastra (di cui mi sentivo tristemente dipendente) per piegare con più facilità ed autonomamente, eliminando il crespo ed il gonfiore... Insomma un mostro :) ...Avevo delle onde ostinate che non sparivano nemmeno dal parrucchiere e che rimanevano comunque indefinite e crespe.
Dopo i 19 anni, a poco a poco i miei capelli sono diventati qualcosa di incredibilmente stupendo. 
Ho sempre sognato, fin da bambina, di poterli tenere lunghi fino alla vita e mia madre mi scoraggiava dicendo che avevano bisogno di cure incredibili, che si sarebbero comunque rovinati e che I MIEI CAPELLI non erano del tipo adatto per essere tenuti tanto lunghi.
Ho avuto la mia rivincita e nel giro di due tre anni i capelli sono cresciuti sempre di più e più crescevano più sembravano rafforzarsi e disciplinarsi, mantenendo quel bel volume che tante donne desiderano.


Avevo letto di tutto, consigli e suggerimenti per come avere dei "capelli di fata", ma in realtà non ho fatto niente di speciale. Di certo il suggerimento che più di tutti mi scoraggiava era quello di lasciare asciugare i capelli senza phon, al naturale.... ok, ma in inverno? a maggior ragione se sono lunghi e già fatico anche col phon? E vogliamo parlare della mia predisposizione ad avere mal di testa e dolori cervicali? Non era fattibile, quindi non ho messo via il phon e ho continuato ad asciugare i capelli con aria calda e devo ammettere (pur vergognandomene) anche con la potenza al massimo.... Non riesco a crederci nemmeno io. 


Nell'estate del 2009, mi sono finalmente decisa a tingere i capelli di rosso rame come avevo sempre desiderato... ero sempre stata scoraggiata e comunque non mi sentivo pronta a voler cambiare il mio colore naturale che era in ogni caso un biondo.
Il risultato è stato strabiliante, il colore è apparso fin da subito naturalissimo, contrariamente all'effetto lucido finto tipico delle tinte. 
 Questo risultato è stato probabilmente determinato anche dal mio colore naturale di base, infatti non ho decolorato i capelli prima della tinta. 
Il colore poi si sposa alla perfezione col mio incarnato chiarissimo e agli occhi azzurri, valorizzando il tutto.. Ancora oggi spesso mi capita di sentirmi chiedere se  il colore sia naturale, perché l'illusione c'è e crea dubbio. 
Da quel momento in poi i capelli sono migliorati ulteriormente, non so davvero come... Ogni 6 mesi circa do una spuntatina (la mia parrucchiera è davvero eccezionale e rispetta ciò che voglio... non azzanna i capelli a tradimento! :D). Niente doppie punte, nonostante una lunghezza simile, e l'uso di tinture! E con niente si intende che il 90% dei miei capelli non presentano doppie punte, poi su tutta la massa qualcuno c'è sempre è ovvio! Anche chi ha i capelli corti qualche capello sfibrato se lo trova sempre, quindi figuriamoci. Non riesco a crederci nemmeno io ogni volta che li guardo da vicino.



Seppure siano sempre di tipo tendente al secco, e mantengono la predisposizione a gonfiarsi probabilmente per la quantià, si è ridotta la predisposizione al crespo tanto che non temo più acqua e pioggia! =D e per questi motivi da un lato ho ridotto l'uso della piastra per aiutarmi nella piega, anche se uso spesso il ferro arriccia capelli perchè adoro evidenziare il mosso dei capelli sulle punte, lasciando le lunghezze di un liscio morbido. Questa lunghezza è ideale per sbizzarrirmi con acconciature diverse e trecce bellissime. 

Poteva sembrare un effetto momentaneo, ma mantengo le stesse abitudini ormai da 3 anni a questa parte ed il risultato non cambia. I capelli sono corposi e dall'aspetto sano anche più di chi li tiene corti.
Non ho nessun segreto, ti ho raccontato un pò la loro storia e il nostro percorso... Parlerò dei miei prodotti immancabili nella routine dei capelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti gli scambi di opinioni ed esperienze, come anche i commenti, sono molto graditi e contribuiscono a rendere ancora più utile questo blog.
Fammi sapere la tua esperienza o chiedi per qualunque curiosità o dubbio!

Ps: Ho permesso che chiunque, anche non iscritto su Google, Wordpress ecc, possa lasciare commenti; ricorda di inserire un nome o un nickname anche casuale per non confonderti con gli altri ed eventualmente poterti rispondere.